logo

Escursioni a Rodì Milici (ME)

Trekking e cammini

Scopri la bellezza senza tempo dell'isola di Sicilia con Agrolea.

Situata nel pittoresco Rodì Milici, Agrolea ti invita a godere di una vacanza perfetta nella sua accogliente struttura.

Immersa nella natura, la nostra locazione offre un ambiente rilassante, lontano dalle preoccupazioni del mondo, perfetto per ricaricare le tue energie.


Inoltre Agrolea ti dà la possibilità di prendere parte a  trekking e percorsi esplorativi per farti scoprire le bellezze sicule nascoste nei dintorni.

Ogni viaggio è un'avventura, ogni percorso è un ritratto delle meraviglie naturali e storiche dell'isola.

Lasciati affascinare dalla Sicilia con Agrolea.

Contattaci

Itinerario Monte Ciappa

Tempo di percorrenza: 1h circa

Difficoltà: facile

Dislivello salita: 300m circa

Caratteristiche: archeologico paesaggistico

Periodo consigliato: tutto l'anno


Dal centro di Rodì Mitici si prosegue in auto in direzione sud, verso Mitici. Ma, prima di arrivare a Mitici, s'incontra un bivio con, sulla sx, l'indicazione "campo sportivo" e sulla dx quello che noi dovremo imboccare, con indicazione "zona archeologica".

Si sale per circa 100 m., si lascia l'auto e si prosegue a piedi. Superati un paio di tornanti in una zona coltivata prevalentemente ad ulivi, si arriva alla confluenza di due sentieri in terra battuta, s'imbocca quello a sx e si prosegue per circa 1km. Arrivati su un pianoro sulla dx si vede un vigneto, subito prima di esso si imbocca un sentiero sempre sulla dx, e si prosegue fino ad oltrepassare un cancello di legno: si continua in una zona libera, destinata a pascolo di greggi che è possibile frequentemente incontrare.

Poco dopo, si giunge sul pianoro di Monte Ciappa dove è possibile visitare e ammirare la possente fortificazione di Longane, nonché puntare lo sguardo verso il mare dove sullo sfondo emergono le Isole Eolie, il promontorio di Milazzo e quello di Tindari; verso ovest, in basso, si può vedere il torrente Mazzarrà e verso est il Patii, mentre alle spalle spicca prepotente la Rocca Salvatesta di Novara di Sicilia.

Per il ritorno proseguire sulla stessa traccia.

Chiama subito per richiedere informazioni sui nostri percorsi culturali

Chiama ora
Share by: