logo

Un tuffo nel passato a Rodì Milici (ME)

Museo interno

All'interno della struttura, troverai il "Contenitore del Passato", un piccolo museo unico nel suo genere dove il passato prende vita.

Immergiti nella storia, attraverso reperti antichi, utensili storici, fotografie storiche e testimonianze che narrano le tradizioni di una terra ricca di fascino.

Contattaci

Contenitore del passato

Situato nel cuore del centro storico del paese di Rodì Milici, questo spazio-museo è stato pensato per non dimenticare molti oggetti e strumenti oramai in disuso ma che hanno caratterizzato i più nobili mestieri in Sicilia.

Il Contenitore del Passato situato in una struttura composta per il momento da quattro stanze, ognuna delle quali ha la propria identità storica ravvisabile nell'insieme dei materiali che contiene. Le prime tre stanze rispecchiano le peculiarità dei dei comuni che si affacciano nella Valle del Patrì, Barcellona Pozzo di Gotto, Castroreale, Terme Vigliatore, Rodì Milici e Fondachelli Fantina. Il Contenitore del Passato vuol essere uno spazio senza nessuna pretesa velleitaria, ma un luogo dove si può fare un passo indietro nel tempo tornando a una Sicilia ancora viva nella memoria dei più grandi, parte integrante della nostra identità, della memoria e non solo di essa. Spazio aperto alle nuove generazioni e a quelle che verranno. L'iniziativa al fine di fare un viaggio tra ricordi e oggetti dei nostri luoghi.

Chiama subito per prenotare una stanza nella nostra struttura

Chiama ora
Share by: